Milano Vichi Apparecchi Radio | by Guido Montani

41 images Created 24 Mar 2014

La Mivar è un azienda italiana fondata da Carlo Vichi nel 1945 a Milano e
specializzata in televisori, componenti e apparecchi radio domestici. Dal dicembre del 2013 ha sospeso la produzione. L’azienda costruiva i suoi apparecchi interamente in Italia nello stabilimento di Abbiategrasso. Alla fine degli anni 80 produceva 300.000 televisori a colori e 60.000 in bianco e nero, arrivando nel 2000 ad avere quasi il 35 per cento del mercato nazionale.
Grazie alle spese pubblicitarie ridotte al minimo e ai prezzi bassi riuscì a resistere alla grave crisi dell’elettrotecnica che colpì le aziende italiane negli anni 80, schiacciate dala concorrenza asiatica a basso costo, senza chiedere nessun finanziamento allo stato. Nel 1990, con un fatturato che supera i 200 miliardi di lire Carlo Vichi inizia la costruzione ad Abbiategrasso di un nuovo stabilimento di 120.000 mq per la produzione di televisori a colori e con 700 addetti.
Il nuovo stabilimento, finito di costruire nel 2000, è immerso nel verde del parco del Ticino e la sua realizzazione è costata oltre 1000 miliardi.
Ha una capacità produttiva di circa due milioni di televisori, è stato progettato
interamente da Vichi e dai suoi tecnici ed è stato finanziato totalmente con risorse proprie. E’ un luogo di lavoro confortevole e accogliente, uno dei pochi impianti in Italia a disporre di aria condizionata in tutti i reparti e di stanze totalmente insonorizzate. E’un modello di architettura industriale e di integrazione con l’ambiente naturale.
Carlo Vichi ha recentemente dichiarato che è disposto a cederlo gratuitamente ad una società seria che sia disposta a produrre televisori e ad assumere i suoi operai.
L’impianto è tutt’ora inutilizzato. Oggi, dopo la sospensione della produzione, nello storico stabilimento di Abbiategrasso sono rimasti soltanto una decina di operai, con attività legate al servizio di vendita, all’assistenza tecnica e alla costruzione di tavoli.
View: 25 | All